RSS

Cinémathèques: Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972)

01 Lug

Bernardo Bertolucci – Ultimo tango a Parigi (1972)

Cast: Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Jean-Pierre Léaud…






In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo di una serie di rapporti sessuali. Nonostante il patto, voluto espressamente da lui, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri i due si analizzano a vicenda. Paul, 45 anni americano, figlio di alcolizzati è reduce da fallite esperienze, mentre Jeannie è combattuta dal sentimento di attrazione e repulsione per il maturo amante.

Una storia d’amore impossibile e disperata. Un urlo straziante della borghesia. Una sfida, distillata nell’eleganza e nella conoscenza del cinema, alle convenzioni accomodanti del cinema dei padri. Tra Jean-Pierre Léaud, un’icona della Nouvelle Vague, e l’oggetto carnale e misterioso rappresentato da Maria Schneider. Il film fu sequestrato e le copie bruciate (tranne una), al termine di un processo per oscenità. Musica di Gato Barbieri, bellissima fotografia di Vittorio Storaro. (film.tv.it)

*** *** ***





*** *** ***




*** *** ***

il Morandini:

Un americano di mezza età, vedovo da poche ore, e una giovane parigina si rinchiudono per fare l’amore in un appartamento vuoto di Passy che è caverna primitiva, cella d’isolamento, zattera per naufraghi. Epilogo sanguinoso. Osannato o disprezzato (sequestrato, condannato “al rogo”, liberato negli anni ’80), questo film “scandaloso” suggerisce con violenza di prendere sul serio (sul tragico) la verità dell’erotismo. Contribuiscono al risultato la luce di Storaro e le musiche di Gato Barbieri per un irripetibile Brando, guidato dal talento di un regista che con la musicale mobilità della cinepresa lega spazio, personaggi, oggetti e décor. Ebbe 14 milioni di spettatori, compresi quelli della riedizione Titanus del 1987. Messo in onda il 21-9-1988 su Canale 5, scorciato di circa 3 minuti e infiocchettato di spot pubblicitari. Le sue vicissitudini giudiziarie durarono un quindicennio fino alla sentenza di non oscenità del 9-2-1987 che non cancellò ma scavalcò la sentenza della Cassazione del 29-1-1976 con la cosiddetta condanna “al rogo”. “A Ultimo tango è successo di tutto e ha fatto succedere tutto” (Tatti Sanguineti). 2 nomination agli Oscar: regia e M. Brando. (mymovies.it)

*** *** ***





Link nei commenti

 
1 Commento

Pubblicato da su 1 luglio 2010 in Cinema

 

Tag:

Una risposta a “Cinémathèques: Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972)

  1. Rod Delarue

    1 luglio 2010 at 00:34

    Bernardo Bertolucci-Ultimo tango a Parigi (1972)
    Language : French / English
    Optional subtitles : English / French
    Link:
    http://avaxhome.ws/video/last_tango_by_bertolucci.html
    Oppure:
    (Bernardo BERTOLUCCI – Last Tango in Paris / Le Dernier Tango à Paris [DVDrip] )
    Audio Francais_ English_German_Spanish (fr_eng_de_dut_it_sp_port subs):
    http://avaxhome.ws/video/le_dernier_tango_a_paris_1972.html

     

Lascia un commento