RSS

Lettere a Mefistofele: 10 maggio

10 Mag

10 maggio

Ma mi dica Lei che cosa avrei in comune io con le “ragazze” della mia età.

E non solo.
Con le donne. Con tutte le altre donne.
Ne vedo ben poche in giro uscire dagli schemi della banalità.

Non parlo di quelle che si spacciano per emancipate, e non lo sono, solo perché indossano, per qualche tempo, qualche indumento leggero.
Non parlo di quelle che studiano senza volerlo: perché i genitori glielo hanno imposto.
Anche quelle che studiano perché lo vogliono, perché inseguono un diploma o una carriera, scendono a compromessi: sono disposte a trattare e si sbagliano.
Finiranno, un giorno, per disilludersi e si ritroveranno, un giorno, anche loro, casalinghe castigate.
Che cosa ho in comune io con le donne che vogliono dei figli, una casa, una vita serena?

La mia libertà è una forma di lucidità intellettuale.
E’ il rifiuto di tutte le forme, di tutti i pregiudizi, di tutte le frasi fatte, di tutte le apparenze e di tutte le menzogne.

E quelle che si “sballano” e che, per dirsi diverse, hanno bisogno di aderire a qualche gruppo anarchico, oppure si vedono costrette a fare le lesbiche per sbaglio, a inventarsi un look eccentrico: l’aria mascolina, un giubbotto e dei pantaloni di cuoio, dei braccialetti di ferro, qualche vaga nozione politica…
Che cosa ho io in comune con loro?

E che cosa ho in comune, infine, con le donne piene di principi e severe?
Il mondo è ancora pieno di suore.

Io sono diversa dalle altre e ci tengo ad esserlo.
Molto spesso la mia stessa compagna mi annoia.
Non vedo l’ora di ritrovarmi sola.

Dora


Photo by Pawel Stefaniak (plfoto.com)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 maggio 2010 in Letteratura

 

Tag:

Lascia un commento

 
