RSS

Lettere a Mefistofele: 1 maggio

01 Mag

1 maggio

A cosa penso?
Che vorrei essere una ragazzina.

Che mi piacerebbe adesso andare in giro sui pattini per Torino.
Che stasera accetterei volentieri un invito a ballare da parte di un paio dei miei spasimanti: Gary Cooper o Gregory Peck.
Che mi piacerebbe andare al cinema, come al solito senza pagare, chiedendo all’inserviente di farmi la cortesia di lasciarmi entrare perché devo aver smarrito, da qualche parte nella sala, la mia borsetta.

Che vorrei tornare a comunicare con la mia migliore amica da un terrazzo all’altro di via Beaumont tramite bigliettini, servendomi, per spedirli, delle mollette per la biancheria.
“Tutto come previsto. La mamma si è coricata. Scendo giù in cantina”.

Che vorrei che la nostra portinaia fosse stufa e arcistufa di sorprenderci ad alzare apposta a tutto volume la radio quando parla il Duce.
Stufa e arcistufa di sentirci sbraitare nel cortile e coprire di improperi ingiusti un inquilino del palazzo: un impiegato delle Poste, una pasta d’uomo…

Ma l’ha capita o no che i vasi dei fiori non vanno annaffiati quando la vicina di sotto ha messo a stendere la biancheria?
Ma lo sa che è reato lasciare che i cani facciano i loro bisogni su per le scale?
Se l’è fatta addosso stanotte? C’era uno strano odore sul suo pianerottolo…
Ma dove crede di essere? A Napoli?
Crede che i mozziconi di sigarette non diano fuoco al palazzo, se uno li spegne sullo zerbino dell’ingresso?
La pianti lì di confondere il campanello dell’appartamento di mia madre con quello di sua zia Buonanima.
Guardi che, se non la smette, chiamiamo i carabinieri…

Tua madre


La roue s’excuse – Florent Chiappero (Libération)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 maggio 2010 in Letteratura

 

Tag:

Lascia un commento

 
