RSS

Lettere a Mefistofele: 25 aprile

25 Apr

25 aprile

Tua madre se n’è infischiata di quello che potesse dire tuo padre e tutta la gente di questo mondo.
Ha preso il volante e ha cercato di raggiungerti, sabato scorso, a Porta Palazzo.
Non ti ho trovato.

Io ci andavo da ragazzina a vendere le rose.
Ho fatto un mucchio di acquisti.
Un giubbotto di montone che regalerò a tua sorella perché ne ha bisogno.
Una scatola piena di cartoline vecchie, spedite da Ulzio, dove con le suore andavo in vacanza d’estate più di cinquant’anni fa.
Una divisa da militare che vorrei vederti portare addosso come tuo padre il giorno in cui è tornato dalla guerra e ci siamo incontrati.
Aveva l’aria così malconcia e così imbronciata che avrei sfidato chiunque a innamorarsi di uno come lui.
Tu in uniforme faresti un figurone.
Ho aggiunto e cucito qualche gallone alle spalline.
Come se tu fossi stato in Albania, in Eritrea, in Somalia o in Algeria.

Le bombe, quando cadevano in via Beaumont, ci facevano sorridere.
Era come se ci avessero fatto il solletico.
Tua nonna non vedeva l’ora di scendere giù in cantina. Ma diceva che, prima, bisognava lasciare tutto a posto, neanche avessimo dovuto ricevere, quella sera, la visita di qualche ospite di riguardo.
Spolverava le credenze, sistemava le stoviglie, aggiustava sulla tavola da pranzo tovaglie e tovaglioli mentre suonavano le sirene.
Mio cugino voleva a tutti i costi che lo accompagnassi quando andava ad assistere all’esecuzione di qualche partigiano. Ci provava un gusto particolare, lui.
E, così, di impiccati ne ho visti tanti anch’io.

Non so perché ti racconto tutto questo.
Spero in cuor mio che tu stia bene.

Tua madre


La mémoire archivée – Lainon (zphoto.fr)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 aprile 2010 in Letteratura

 

Tag:

Lascia un commento

 
