RSS

Quando ti trovi in città ad agosto… Frammenti di un monologo al femminile. V

21 Ago

histoire
Endre Rozsda – L’Histoire dans l’oeuf (inchiostro e matita a colori su carta, 1958)

V

E’ stata questa
probabilmente la mia nascita.

Ero una statua chiusa
in una stanza. Blocco
di pietra coperto
da un telo.

Squadre di scultori
sarebbero state necessarie.

Bisognava pure
che qualcuno cominciasse.
Si accingevano all’opera
prima i più maldestri,
gli artisti alle prime armi.

A loro avevano detto:
“Eseguite pure i primi colpi.
Anche se sbagliate, non importa.
Più tardi i migliori sapranno
riparare ai vostri errori”.

A qualcuno lo scalpello
tremava nelle mani,
non sapendo da che parte
cominciare.
Non misuravano i colpi.

Altri venivano soltanto
di sfuggita, nei momenti
di svago: dovevano fare
in fretta.
O dopo aver bevuto…

Poi i soliti monelli
con qualche tocco ironico
mi hanno arrangiato
la frangia dei capelli,
il cavo degli occhi,
la forma dei miei seni,
le mani…

E poi soffiarmi dentro:
“Animale, alzati
e cammina!”

Mi hanno dato
uno specchio per guardarmi,
prendere atto una volta
per tutte della mia forma,
riconoscermi.

Ho incominciato a tremare.

Eccomi pronta ad uscire
dalla stanza, ad incontrare
nella strada altre statue
fatte in fretta, costruite male.

Perché mi raccontassero, poi,
la storia della loro creazione,
abbellendola. Dicendomi:
“Da fango siamo diventati
esseri in vita. Da pietre uomini.
Da uomini sapremo farci Dei.
Da grande capirai…”

Ed io…

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 agosto 2009 in Letteratura

 

Tag:

Lascia un commento

 
