RSS

Diego Scarca, Quando ti trovi in città ad agosto. Frammenti di un monologo al femminile. Torino, Edizioni Angolo Manzoni, 2009.

15 Ago

Quando ti trovi in città

composition-rythmique
Endre Rozsda Composition rythmique (inchiostro e pastello su carta, 1989)

Quando ho finito il lavoro
stasera e d’improvviso
mi sono resa conto
che avrei ritrovato
il silenzio del mio quartiere
e che come una leggera patina
di calore lo
avrebbe avvolto
per poi piovere,
di nuovo mi ha preso
alla sprovvista la domanda:
“Che cosa torno a farci?”

Ma mi abituo quasi sempre
all’idea. Mi rinchiudo.

Provo ancora in qualche modo
ad occuparmi. Ci rinuncio.

O incomincio, come stasera,
a fissarmi attentamente
il corpo…

EAM

L’Autore ringrazia l’Atelier Rozsda – José Mangani di Parigi (http://www.rozsda.com/) per aver concesso l’autorizzazione di riprodurre le opere di Endre Rozda, così come Federico Alfonsetti (Edizioni Angolo Manzoni) per aver curato la concezione grafica del volume e aver collaborato alla sua pubblicazione on line.

La stesura dei “frammenti” di questo monologo, pensato inizialmente per il teatro, risale al 1985.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15 agosto 2009 in Letteratura

 

Lascia un commento

 
