RSS

Architetture del vuoto (Parte prima 1983-85); VI “Tutto mi sembra inutile ai suoi occhi…”

08 Giu

VI

Tutto mi sembra inutile
ai suoi occhi,
anche se stessa.
Mi sembra che si eviti
e ripeta un atteggiamento
che la salva da ogni mio sguardo.

In fondo è contenta
che non ci si veda.
Siamo uno di fianco all’altro:
dobbiamo restare distanti sempre,
perderci nelle frasi
che non significano,
attendere.

Così mi dico:
ha i capelli biondi
e io non li vedo,
ha gli occhi verdi
e sopra di quelli un velo,
ha un profilo che non posso toccare,
un sorriso che non seguo.
E’ presa dai ricordi.
Io non la vedo.

Non c’è una parola che la scuota,
non un’allusione alla mia vita.
E se le dico
“dobbiamo aiutarci”,
se le prendo un braccio e aggiungo
“ognuno si rifugia nel silenzio
ma cos’è il silenzio?”
sorride
come sempre mi sorride.
E il suo sorriso riempe
la stanza buia dove mi conduce
per non guardarci.

Se con la mano le sfioro il viso
e le chiedo di non andarsene ora
e la trattengo
– perché si deve partire?
perché oltre quella stanza
esiste il vuoto? –
sento come ogni mio sforzo
per lei sia un giuoco.

Ed io mi perdo in quella stanza.
Non riconosco la finestra e le tende.
La luce corre forse nella strada,
i fari delle macchine si succedono,
i rumori della primavera,
la gente che si diverte…
Perché non m’ascolta?
Io non ho tempo per spiegarmi.
Mi dirà che il tempo passa.
La sento addormentarsi.

Abstract (235) - Achi Sinauridze (photodom.com)
Abstract (235) – Achi Sinauridze (photodom.com)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 giugno 2009 in Letteratura

 

Tag:

Lascia un commento

 
